Ritorno sulle scene per i Julie's Haircut con “The Wildlife Variations”


ESCE IL 4 GIUGNO "THE WILDLIFE VARIATIONS", IL NUOVO EP IN VINILE DEI JULIE'S HAIRCUT

Ritorno sulle scene per i Julie's Haircut, lo storico collettivo di musicisti emiliani, a tre anni di distanza dall'ultimo album"Our secret ceremony", uscito nel 2009 per A Silent Place.
In arrivo infatti un nuovo EP di brani inediti dal titolo “The Wildlife Variations”, una coproduzione Trovarobato eWoodworm, disponibile dal 4 giugno in digitale e in un numero limitato di vinili 12”.  Da venerdì 11 maggio fino al 1 giugno sarà possibile ordinare in anteprima il vinile al costro di 12 € nel sito della band e delle due etichette.

Registrato presso lo studio Bunker di Rubiera, l'Ep contiene quattro tracce scritte e prodotte dalla band. I testi, scritti da Nicola Caleffi e Luca Giovanardi, riflettono l'interesse dei Julie's per l'uomo e per il suo legame con la natura e l'universo, attraverso riferimenti all'alchimia, al simbolismo e al rapporto tra magia e scienza. 

Il titolo dell'EP "The Wildlife Variations" fa riferimento ad una possibile lettura di una natura scevra da sovrastrutture tecnologiche e di un uomo che, nonostante l'evoluzione attraverso i millenni, rimane biologicamente invariato da migliaia di anni. Così come i Julie's, nel far musica adesso, mescolano tecnologie digitali recentissime e strumenti acustici dalla storia centenaria anch'essi sostanzialmente invariati da secoli.

L' EP "The Wildlife Variations" sarà presentato, in anteprima nazionale, venerdì 15 giugno a Bologna, presso il "Bolognetti on The Rocks" di Vicolo Bolognetti, data che aprirà ufficialmente il tour estivo dei Julie's Haircut.

I Julieʼs Haircut, protagonisti della scena indie italiana sin dal 1994 e caratterizzati da sonorità noise, sperimentali e di ricerca sonora, hanno all'attivo cinque album in studio, numerose importanti collaborazioni (Damo Suzuki, Spacemen 3, Peter Hook...) e la realizzazione dello spettacolo “Transformed” a Carpi per la rassegna “Storie di Straordinaria Scrittura”, nel quale hanno reinterpretato Transformer di Lou Reed. 

Per i Julie's Haircut “The Wildlife Variations” è il primo disco uscito per Trovarobato a coronamento di una storia virtuosa che parte dal loro incontro sul palco di Italia Wave 2009 (dove suonarono assieme ai Mariposa) e la prosecuzione dell'esperienza attraverso il disco e il tour “Concerto grosso” (con le due band sullo stesso palco a reinterpretare un brano di Miles Davis).


Pre Order "The Wildlife Variations"
Da venerdì 11 maggio al 1 giugno, 12 € + spese di spedizione ai seguenti link:


Commenti