Milano - nasce la Rete delle Reti Femminili con Le Rivoltelle‏





Le Rivoltelle ospiti della "FESTA DI DEBUTTO DELLA RETE DELLE RETI FEMMINILI", mostra d'arte e conferenza stampa teatrale che si terrà a Milano il 21 giugno 2012. La conferenza stampa, presentando la retedellereti finalmente in rete, sviluppa una semplice tesi: fare rete funziona; se ci si diverte, funziona ancora meglio. 

Le Rivoltelle hanno aderito al progetto dedicando un brano inedito alla danzatrice Mary Garretintitolato "Taglia 38", dura denuncia sul tema anoressia-bulimia. L'inedito è contenuto nell'album "Le Rivoltelle" in uscita il 26 giugno e verrà presentato in esclusiva durante l'evento milanese, in una performance intitolata "Fame d'Amore".



Questo è il calendario completo dei progetti e delle performance in programma:

PROGETTI
• La rete delle reti femminili
Nata in una discussione collettiva il 28 gennaio 2012, la rete delle reti ha debuttato con una pagina facebook il 21 marzo. In questo solstizio d'estate, a 3 mesi esatti da quella data, il portale collettivo dell'attivismo femminile si presenta in rete e si mette a disposizione di tutti. 
• Eterno femminile  
Mostra di artiste donne sulle donne, dedicata a Silvia Blanchaert, a cura di Galleria Blanchaert (vedi catalogo).
• Lettera ai partiti: il voto delle donne
In sintesi: 1. i partiti che non presenteranno liste con il 50% delle donne tra i propri candidati, non avranno il nostro voto. 2. i partiti che non forniranno i profili dettagliati delle loro candidate e dei loro candidati, non avranno il nostro voto. Nostra musa è Ortensia (vedi performance).
• Toponomastica femminile
Lo sapete che vie, piazze, scuole sono intitolati per il 95% solo a figure maschili? Questo progetto intende reindirizzare il futuro toponomastico delle nostre città verso scelte di parità.
• Operazione BAN GMF NOW
Progetto triennale per un ambulatorio e azioni di difesa delle bambine del Burkina Faso, raccoglie l'appello per la messa al bando totale, da parte dell'Onu, delle mutilazioni femminili entro il 2012.

BOTTA E RISPOSTA / DEDICA SOCIAL-ROCK & VIDEOMESSAGGIO
• La band delle Rivoltelle presenta il nuovo album in uscita dedicando un brano inedito alla danzatrice Mary Garret: Taglia 38, dura denuncia sul tema anoressia bulimia.
•  Videomessaggio / la Verità, vi prego • Mary Garret, alias Francesca Garritano, risponde.

PERFORMANCE
Performance sulla rappresentanza / Orazione di Ortensia di Giuliana Nuvoli su un'idea di Cinzia Romano; con Giulia Fossà e coro di giovani koré in peplo
Performance sulla violenza / Dal silenzio mio al silenzio tuo. Per sempre. (Per non morire di genere) di e con Ico Gasparri
Performance sul linguaggio / Parlami di lei. Esercizi linguistici per soli uomini di e con Sabrina D'Alessandro/Ufficio Resurrezione
Performance sulla fame d'amore / Ora non son più mia, ora sono di Mia. di e con la band femminile 'Le Rivoltelle'




Commenti