Assalti al Cuore..


FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA
ASSALTI AL CUORE  #8
Rimini, la luna e tu   

Rimini 6 - 7 - 8 luglio 2012






Venerdì 6 luglio 
ore 23 – Rimini, Teatro degli Atti
ingresso libero


concerto - unica data italiana

NILS FRAHM [Germania]

Nils Frahm è un giovane pianista, compositore e produttore di Berlino che collabora con musicisti di grande fama come Peter Broderick, Anne Müller, Deaf Center, Efterklang e Ólafur Arnalds (già ospite nel 2008 di Assalti al Cuore OFF). Il suo approccio inedito, non convenzionale ad uno strumento classico come il pianoforte che suona in modo contemplativo, intimista e intensissimo, gli ha fatto ottenere uno straordinario feedback di pubblico in tutto il mondo. La genialità e il talento di questo giovane artista hanno conquistato i favori di molti esperti e musicisti, tra cui Thom Yorke dei Radiohead, che più volte ha dichiarato il suo amore per la musica di Nils Frahm. Nel 2011 pubblica Felt, registrato di notte in una vecchia chiesa, un album delicato e prezioso che ricrea il personale microcosmo dell’autore, offrendo all'ascoltatore un rifugio di dolcezza e incanto.

opening
concerto - prima assoluta

INSERIRE FLOPPINO [Italia]

Luce istantanea

L‘esecuzione di Marco Migani alias Inserire Floppino sarà una serie di suoni e rumori di stampo ambient-noise dove field recording, rumori e melodie si rincorrono andando a illustrare una serie di immagini proiettate. Fotografie di paesaggi di campagna e città, quartieri, vicoli, campi e alberi. Non saranno ritratte persone, non ci sarà movimento, solo oggetti. L'intento è creare magma sonoro che sinuosamente ribolle e cerca di suggerire il sapore di istanti racchiusi nelle immagini. Colonna sonora per immagini non in movimento. Luce istantanea che abbaglia l’udito.


Sabato 7 luglio  
ore 21.15 – Rimini, Corte degli Agostiniani
ingresso € 10


reading 
SONIA BERGAMASCO, FABRIZIO GIFUNI [Italia]

Un’amicizia in versi. Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini


Un’amicizia in versi, il fiore profondo che si manifesta nel dialogo umano e poetico tra due grandi poeti, Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, è il riconoscimento vicendevole dell’altro come diverso e assoluto. Il rispetto amoroso dell’altro così vicino, così distante. A Roma, nel quartiere di Monteverde, nello stesso palazzo, vivono i due poeti entrambi “approdati” in quella città, approfondendo negli anni e nella consuetudine della familiarità un rapporto destinato anche a dare testimonianza di sé nella forma della parola poetica. In questa lettura le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni si alternano per esplorare, attraverso il suono della parola, il mistero luminoso di un’amicizia.

a seguire
concerto - prima assoluta europea
JULY SKIES [Inghilterra]

I July Skies al loro esordio assoluto in Italia rappresentano la nuova scommessa musicale di Assalti al Cuore. La band può “collocarsi in quella interessante scena musicale che, ben distante dalla caducità delle tendenze artistiche e spesso purtroppo anche dalle attenzioni della critica, in Inghilterra prolifera da tempo grazie alla sensibilità di artisti portati ad esplorare territori originariamente non distanti dalla particolare declinazione insulare delle componenti più morbide del post-rock, sviluppate in maniera graduale fino ad abbracciare sonorità sognanti e atmosferiche, descrittive di immagini immortalate nella loro malinconica bellezza, tra incantate fascinazioni campestri e nebbiose tessiture armoniche. […] È così che i July Skies riescono come pochi a catturare in musica momenti, immagini e sensazioni destinate a una contemplazione solitaria ma al tempo stesso condivisa, frutto di una sensibilità pacata e in lenta ma continua trasformazione, al pari dei colori cangianti dei cieli sopra la Gran Bretagna, oggetto prediletto di rapita osservazione e, a giudicare dal contenuto di questo lavoro, tanto affascinanti da lasciare senza parole, se solo si ha cura di trovare il tempo e l’attenzione di volger loro lo sguardo.” [Raffaello Russo; ondarock.it]

 
 
Domenica 8 luglio  
ore 18.15 – Rimini, Teatro degli Atti
ingresso libero

evento unico - produzione Assalti al Cuore

SONIA BERGAMASCO, TEHO TEARDO [Italia]
La ragazza Carla  


È nostro questo cielo d’acciaio che non finge
Eden e non concede smarrimenti
è nostro ed è morale il cielo
che non promette scampo dalla terra
[Elio Pagliarani, La ragazza Carla]

Il 25 maggio 2007, al Teatro degli Atti di Rimini, Assalti al Cuore celebrava uno dei più grandi poeti italiani contemporanei, Elio Pagliarani, nato a Viserba lo stesso giorno di ottant’anni prima. Fu una serata speciale, il tributo di un’intera città chiamata ad ascoltare dalla sua stessa voce i versi di un performer instancabile, per festeggiarlo insieme a compagni di viaggio vecchi e nuovi. Cinque anni dopo, e a pochi mesi dalla sua scomparsa, Assalti al Cuore e la città di Rimini riprendono i festeggiamenti per il poeta dei Novissimi, il fondatore del Gruppo 63, l’autore dei folgoranti “romanzi in versi” La ragazza Carla e La Ballata di Rudi: uno sperimentatore acuto, capace di ascoltare le mille voci del nostro tempo per rimodularle all’interno di un nuovo linguaggio, in opere come Lezione di fisica e Fecaloro, Epigrammi ferraresi, Rosso Corpo Lingua…
La poesia di Pagliarani è “un vero teatro di parole, lo spettacolo verbale di certi pezzi della società italiana alla fine del Novecento” [Fausto Curi]. Consapevoli di questa ricchezza stilistica, ricordiamo lo spettacolo verbale di Pagliarani a partire dal più famoso e teatrale dei suoi testi, La ragazza Carla, riproposto in una versione inedita. La lettura e l’interpretazione sono affidate a Sonia Bergamasco, attrice tra le più talentuose e affermate del teatro e del cinema italiano, allenata alla poesia dalle sue stesse esperienze di scrittura. Ad eseguire le musiche dal vivo Teho Teardo, compositore premiato con il David di Donatello per la colonna sonora del film Il Divo. L’iniziativa è a cura di Simone Bruscia e Massimiliano Borelli.


Domenica 8 luglio  
ore 21.15 – Rimini, Corte degli Agostiniani
ingresso € 15


concerto - in collaborazione con Percuotere la mente
DENTE [Italia]

Dente, con l’album Io tra di noi, conferma le sue doti narrative e squisitamente compositive. Da sempre teso verso i giochi di parole, i “calembour” semiseri e le suggestioni agrodolci, scrive testi che parlano d’amore ma in un contesto di vita quotidiana. La sue canzoni avanzano in punta di piedi, alternando romanticismo e ironia. Tracce delicate, intime, minute, come le pagine strappate di un diario: un universo di sentimenti e relazioni, figure femminili e scambi amorosi lontani dai soliti cliché. Episodi vivi, piccole verità che fondono profondità e leggerezza, giochi di suoni e parole stemperati con l’arma dell’ironia, che conducono a un lieve e intenso viaggio nella sensibilità di uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale italiano.


opening

show case
AMYCANBE [Italia]
The world is round

Ad aprire il live di Dente lo showcase di presentazione dell’ep The world is round di Amycanbe, nato da una collaborazione con Assalti al Cuore. Le melodie rarefatte e lunari della band romagnola interpretano la celebre fiaba di Gertrude Stein.

  
FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA
ASSALTI AL CUORE  #8
Rimini, la luna e tu   

SIMONE BRUSCIA direzione artistica
SABRINA RAGGINI organizzazione
ELISA CENNI, SERENA BARBERINI, LEONORA LOTTI segreteria 
NEVIO SEMPRINI tecnica
CRISTIANA AGOSTINI comunicazione
MIRCO DEPAOLI redazione, webmaster
BERTRAND SALLÉ artwork originale
ELISABETTA ANGELI grafica
YLENIA D’ANGELO, DAVIDE LOTTI, MASSIMO ASIOLI, ALEX PIERI MONOGAWA collaborazione al progetto

Il Festival di Musica e Letteratura Assalti al Cuore è un evento LA NOTTE ROSA 2012 ed è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini con la collaborazione di Ubisol.

www.facebook.com/assaltialcuore


Commenti