DARWIN L’EVOLUZIONE!
…cellule, fibre, energia, calore

Nel 2012 ricorrono i quaranta anni dall’uscita di “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso.
Così 145 giovani artisti selezionati, tra i 18 e i 35 anni, potranno quindi partecipare
alla realizzazione e messa in scena di una rock opera collettiva di rilievo internazionale ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica, basata sulle composizioni e i testi dello storico concept-album (Darwin!) del Banco.

Scade il 15 novembre 2012 il bando per partecipare al concorso nazionale gratuito
riservato ad attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers (scaricabile dal sito www.darwinlevoluzione.it).

Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Stefano Benni, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi.

Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal
Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri
e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani




L’obiettivo è quello di far partecipare giovani artisti alla realizzazione e messa in scena di una rock opera ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica. L’opera, di rilievo internazionale, sarà realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso, capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo che proprio nel 2012 compie quaranta anni.

Con queste finalità nasce il progetto “Darwin l'Evoluzione!”, bandito con un concorso nazionale gratuito dal Comune di Velletri (RM), in collaborazione con il Comune di Isernia, la Provincia di Isernia per il Sito archeologico del Paleolitico, il Conservatorio di Frosinone L. Refice, la Società Dante Alighieri, l'AIG Associazioni Nazionale Alberghi per la Gioventù.

Gli artisti vincitori delle selezioni che verranno fatte per le 11 categorie (attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers), in collaborazione con professionisti affermati, creeranno un'opera collettiva articolata in “quadri narrativi” scenico-musicali. Attraverso performance ed eventi, “Darwin l'Evoluzione!” proporrà al pubblico le idee e la creatività dei nuovi talenti.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nel territorio italiano che abbiano tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando, scaricabile dal sito www.darwinlevoluzione.it.  Gli artisti possono concorrere solo individualmente, per una o più categorie. Il totale dei selezionati sarà di 145 artisti, tra i quali 20 attori, 5 autori teatrali, 50 cantanti, 5 coreografi, 5 costumisti, 20 danzatori, 5 fotografi, 10 grafici, 10 tra mimi, attori di teatrodanza e di physicall theatre, 5 registi teatrali, 10 tra videomakers, scenografi multimediali, visual artists.

Il COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA (composto da Stefano Benni, Maria Teresa Dal Medico, Enrico Ghezzi, Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Patrizia Savarese, Gianni Quaranta, Monica Vannucchi) designerà una Commissione Tecnica incaricata di selezionare, sulla base dei curricula e del materiale artistico inviato, i 145 elementi che formeranno l'organico artistico dell’opera.

Dopo la costituzione dell'Organico, la Commissione Tecnica, tramite audizioni individuali e colloqui
motivazionali provvederà alla ripartizione degli artisti in “titolari”, “sostituti” ed “uditori”. I “titolari” parteciperanno ai seminari formativi e all'attuazione dell'opera; i “sostituti” parteciperanno ai seminari formativi e dovranno essere sempre in grado di sostituire, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, il proprio titolare corrispondente. Gli “uditori” assisteranno al percorso di ideazione e allestimento dell'opera e ai seminari formativi, usufruendo dell'intera esperienza artistica e professionale.

Per tutti gli artisti selezionati sono previsti comunque importanti riconoscimenti: ampia visibilità e divulgazione web dei materiali multimediali selezionati sul sito ufficiale www.darwinlevoluzione.it, e sui portali di tutte le Istituzioni coinvolte dal progetto; creazione di appositi profili web degli artisti sul sito ufficiale del progetto; seminari formativi gratuiti con professionisti delle categorie indicate; rappresentazione esclusiva a porte chiuse alla presenza di mass media, agenti, produttori ed operatori del settore teatrale/musicale; esecuzione dei quadri narrativi, singoli o a gruppi, in spazi scenici multipli come teatri, siti archeologici, antichi borghi urbani e in aree industriali; rappresentazioni pubbliche dell'opera integrale in due diversi spazi teatrali.

Le domande di iscrizione, con allegato il materiale per partecipare al concorso (copia del modello di domanda è scaricabile dal sito www.darwinlevoluzione.it), dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 novembre 2012. Il materiale dovrà pervenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria del Concorso, presso la Musicalbox Eventi s.r.l. di Perugia in via E. Orlando n° 6, 06128 (Pg).



Segreteria del Concorso
Musicalbox Eventi s.r.l. - Perugia
tel. 075.5056950, fax 075.5156508, mob. 366.6309442 

Associazione responsabile del progetto
L.A.M. Associazione culturale - Montecompatri (RM)
tel. 06.9396673, mob. 392.9085415

Commenti