LE FORMICHE alla Sala Lomax



A due anni di distanza dall'uscita del loro primo lavoro “Cronache dal latifondo”,  Le Formiche tornano con un nuovo Ep che uscirà a novembre 2012. 

I palermitani Giuseppe Minasola (chitarra e voce), Roberto Calabrese (batteria, percussioni, mandolino e cori), Carmelo Drago (basso e cori) e Valerio Mina (chitarra/slide), propongono testi ricchi di rabbia e ironia, arrangiati da sonorità graffianti di un rock anni ‘70 ispirate da gruppi come i Talking Heads, The Clash e Johnny Cash.

Il singolo “ Le Bombe”, che anticipa l'uscita del disco, come la maggior parte dei loro testi, racconta la Palermo di ieri e di oggi, le cui bombe reali della guerra prima e della mafia poi, si affiancano a quelle silenziose dei giorni nostri, del malaffare e della corruzione. La città di Palermo quindi, è fonte d’ispirazione dei testi che raccontano la quotidianità non sempre facile dei quartieri e denunciano la precarietà di tanti giovani costretti a lasciare la propria terra.

Ad evidenziare la sensibilità della band verso la propria città, il singolo “Le bombe” è accompagnato da un videoclip prodotto dal Teatro Garibaldi Aperto, spazio restituito alla cittadinanza da un gruppo di artisti e operatori della cultura che lo autogestiscono. Il video ha quindi un notevole valore simbolico, di riappropriazione degli spazi da parte dei giovani, di speranza e di lotta per il futuro della propria città.
L 'EP non è altro che una denuncia nei confronti di un Paese che non ci rispetta, un paese troppo all'ombra, una piccola testimonianza” affermano.

"Le Bombe" è stato prodotto da Fabio Rizzo, fondatore dell'etichetta 800A Records e già attivo con band come il Pan del Diavolo, Waines, The Second Grace, Venezia, Black Eyed Dog.

Dopo la partecipazione al No B Day 2 svoltosi a Roma nel 2010, la band ha ricevuto numerosi riconoscimenti: vincitori della Targa Giovani M.E.I. edizione 2010, finalisti al FRU Contest Festival delle radio Universitarie edizione 2011 e la presenza in qualità di rappresentanti siciliani a Musica Contro le Mafie svoltosi a Bologna e promosso dal MEI e dal Comune di Casalecchio di Reno.

Nel dicembre 2011 prendono parte a un concerto organizzato per i detenuti del carcere Pagliarelli di Palermo, ulteriore dimostrazione dell'impegno sociale della band.


Infolomax: 095 - 2862812 / 328.5887204
stampa@lalomax.it
Sala Lomax
Sabato 27 Ottobre

Ore 22,00 - Ingresso € 5

Commenti