PARTE IL PROGETTO MUVITECH A FORLI’:  ISCRIVITI AL CORSO MUSIC LAB DEL MEI ENTRO IL 30 OTTOBRE

Al via il progetto “Mu.vi.tech.”, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con Techne Forlì-Cesena, Materiali Musicali, organizzatore delMEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Supersound,  e Sunset nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato adaccrescere le competenze tecniche e professionali dei giovani creativi nei campi della musica e del video, con particolare riguardo alla multimedialità e alle nuove tecnologie, a favorirne l'autoimprenditorialità e a sostenere la creazione e la circuitazione di prodotti audiovisivi originali.

Le prime attività previste sono due corsi/laboratori dedicati alla produzione video e alla formazione in web marketing & communication:

- "Music Lab", corso di cinque incontri, a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, dopo il successo del Mei Supersound a Faenza e dei suoi due corsi formativi Campus Mei e Music Lab,  dedicato a web communication e web marketing musicale che toccherà tutti gli elementi della musica professionale, con particolare attenzione all’editoria musicale, le nuove leggi sul diritto d’autore e la diffusione della musica sul web.
Il corso fornirà strumenti e competenze tecniche per affrontare, anche in termini competitivi, il mondo della musica come giovani artisti imprenditori di se stessi. Inoltre, saranno garantiti incontri tra operatori e musicisti nell’ambito della nuova edizione del Mei Supersound e di altri incontri e kermesse organizzati dal Mei e si coordineranno gli scambi tra giovani musicisti emergenti, attraverso la rete tra concorsi dell’Emilia-Romagna, tra i quali tornerà anche “Forlì Music First” che nella prima edizione ha avuto grande successo coinvolgendo oltre 50 band del territorio regionale.

Inoltre c’è "Film-Makers-Doc-Lab", che vuole fornire ai giovani strumenti teorico-pratici per la realizzazione di un video, prendendo in esame tutte le fasi della creazione e della produzione. 
Tra tutte le sceneggiatura prodotte dai ragazzi, ne sarà selezionata una che sarà l’oggetto di realizzazione del documentario finale, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Tale video sarà poi fatto circuitare nell’ambito di varie realtà, dai cinema d’essai a vari festival e a reti come quelle rappresentate dal Gaer (giovani Artisti Emilia Romagna) e dal Gai (Giovani Artisti Italiani).
I frequentanti, inoltre, avranno l’occasione di partecipare, come momenti formativi, ai festival del Cinema di Torino e di Berlino.

I frequentanti avranno modo, poi di acquisire competenze relative al mercato ed alle difficoltà ad esso connesse, grazie ad un ulteriore corso sull’imprenditorialità di 30 ore che prevede la realizzazione di un business plan per l’avvio di impresa nel settore della produzione e distribuzione di audiovisivi.
Per informazioni, iscrizioni e adesioni a Music Lab scrivere a: MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti: mei@materialimusicali.it – Tel. 0546.24647 per l’iscrizione telefonica oppure 349 4461825 fino al 30 ottobre per le adesioni e le iscrizioni.

Commenti