E' uscito a ottobre “LA SCATOLA”, primo album dei BABIL ON SUITE





Babil on Suite è l’incontro di quattro personalità estroverse e peculiari da anni attive nel mondo della musica in qualità di musicisti, dj, e compositori.

Il percorso artistico della band si sviluppa passando di atmosfera in atmosfera, tra mood elettronico e sonorità fluide e delicate che coniugano il culto per le colonne sonore del cinema italiano ed una spiccata propensione per un suono avanguardista. Sottofondo a storie magnetiche e ammaliatrici, i Babil on Suite intrecciano sperimentazioni sonore, arrangiamenti eleganti ed inedite trame cantate. Il risultato è il New Retrò dei Babil on Suite, uno stile unico, immediato e fruibile.

Dopo un primo ep prodotto da Lucio Dalla nel 2009, i Babil on Suite arrivano al loro primo album ufficiale, La Scatola, per l’etichetta catanese Viceversa Records.
Nove tracce cui hanno preso parte alcuni grandi esponenti della musica catanese tra i quali Cesare Basile, autore del brano che da il titolo all’album.

Nei brani si incontrano e fondono strumenti particolari e distanti tra loro: dall’arpa al banjo, dai sintetizzatori all’ukulele, dai campionatori alla tromba passando per lo xilofono e l’inequivocabile scacciapensieri (marranzano).

I Babil on Suite sono: Caterina Anastasi (Vocal), Giuseppe Distefano (Synth - Organ), Salvo Dub (Double bass), Manuele Doca (Drums).

I Babil on Suite si formano nel 2007 a Catania, città di mare da sempre culla di un notevole fermento artistico e luogo di incontro di diversità culturali. Partecipano a numerosi festival (Etna Rock, Italia Wave, Mei, Cous Cous fest, Not Fest, Flower Festival Flussi Sotterranei) e dopo un percorso lungo e denso di avvenimenti, nel 2009, vincono il primo premio ed il premio della critica al Lennon Festival, il primo premio anche al 1° CONTEST organizzato da Musica e Suoni di Nuccio La Ferlita e vengono scelti da Lucio Dalla per aprire i concerti di LUCIO DALLA & FRIENDS (con Rosario Di Bella, Mario Venuti, Irene Fargo, e Samuele Bersani). Affermatisi come band rivelazione, i Babil On Suite vengono scelti per accompagnare  il concorso di Miss Italia in Spagna esibendosi a Marbella.
In pochi anni i Babil On Suite hanno condiviso il palco con: Vibrazioni, Max Gazzè, Mario Venuti, Nouvelle Vague, Carl Craig, Lucio dalla, Samuele Bersani).

Tracklist:
1.    VIENIMI A TROVARE AD AMSTERDAM
2.    SPIRITO DIVINO
3.    TU COME STAI
4.    NESSUNO TOCCHI PIU’ CAINO
5.    LA SCATOLA
6.    IF IT WAS A SUNNY DAY
7.    POCHI PASSI
8.    MACCHERONE TU MI TURBI
9.    BUONANOTTE LUCCIOLE




Commenti