Lomax Catania - KID CONGO & THE PINK MONKEY BIRDS



opening: Oswald Black Banda

Sala Lomax
7 Aprile 2013
 ore 22,00
Ingresso in prevendita € 7 (+diritti di prevendita)
Ingresso al botteghino € 10




Brian Tristan, questo il suo vero nome, sarà in concerto alla Sala Lomax il 7 aprile con la sua band Kid Congo & The Pink Monkey Birds per presentare l'ultimo lavoro "Haunted Head", in uscita per l'etichetta In The Red Records.

Kid Congo Powers nasce nel 1960 a Los Angeles, inizia la sua carriera suonando la chitarra nei Creeping Ritual nel 1979 grazie all'incontro con Jeffrey Lee Pierce. Ben presto la band entra a far parte della scena Punk/Psychobilli con il nome Gun Club

La band invade la scena dei locali con i loro brani che parlano di sesso, droga, pazzia, suicidio e solitudine. L'apprezzamento iniziale ai Gun Club è molto forte e così per la band il fare concerti cominciò a diventare la norma.

I Gun Club, però, non sono capaci di capitalizzare al meglio le loro vibrazioni e per questo motivo la loro prima incarnazione si sfalda non poco dopo l'ingresso di Powers nei Cramps, sulla costa Est. Il suo periodo nei Cramps dura solo due anni, dopo aver sostituito il chitarrista fondatore Brian Gregory proprio quando la band cominciò a strizzare l'occhio al mainstream con l'album Psychedelic Jungle.

Kid Congo Powers inizia a suonare con Nick Cave & The Bad Seeds nel 1986, proprio in tempo per il tour di Kicking Against The Pricks e resta nella band sino al 1992.

Nonostante Powers abbia realizzato molto materiale da solista, è ben chiaro che si trovi molto meglio all'interno di una band e, due anni dopo aver lasciato i Bad Seeds, forma un nuovo gruppo - i Congo Norvell - con Sally Norvell e una serie di ospiti a formare, di volta in volta, la band.
Sul finire del 1998, Kid Congo si ritrova coinvolto ancora in un altro gruppo, i Knoxville Girls, affiancato da Bob Bert, ex batterista dei Sonic Youth, Jerry Teel, Jack Martin e Barry London.

Dal 2000 in poi numerose sono le collaborazioni di Kid Congo in vari progetti, come ad esempio quella con il guru dell'elettronica Khan.

Nel 2006 collabora con il chitarrista Jack Martin, con cui pubblica l'album Philosophy and Underwear, a nome Kid Congo & The Pink Monkey Birds. E' il primo dei dischi al quale ne seguiranno altri ( Dracula Boots del 2009 e Gorilla Rose del 2011) con quella che si può definire la sua attuale band.



Commenti